Qual quartire scegliere per il tuo Erasmus a Cordova
Come in qualsiasi città, Cordova è divisa in quartire differente o distretti, con distinte caratteristiche e comuniczioni. Sarebbe normale pensare che l’opzione più comoda sia quella di vivere nel quartiere più vicino alla facoltà. Tuttavia, citeremo le caratteristiche più importanti dell’intera area. In questo modo potrete decidere dove vivere durante il vostro Erasmus a Cordova. In tutti i modi, come puoi vivere nel nostro post «Affittare una stanza prima di venire di Erasmus a Cordoba?«, qualsiasi decisione sarà buona.
(Fai clic nella mappa per andare su Maps)
CIUDAD JARDIN
Il quartire più abitato per gli Eramsus di Cordova è Ciudad Jardín, un quartire aabstanza grande molto bene situato. È molto vicino al centro città e alle diverse stazioni (autobus e treno). È anche uno dei quartieri preferiti dagli studenti, è abbastanza economico e ha ottimi collegamenti con quasi tutte le facoltà.
La linea dell’autobus numero 7 ti porta fino alla Facoltà di Giurisprudenza, e linee 2 e 5 ti aiutano ad arrivare fino alla Università della Loyola, le Facoltà di Medicina e Infermeria e la Facoltà di Scienze dell’Educazione. Se studi qualsiasi carriera di scienze o ingegneria, potrai prendere un treno di cercanias (linea urbana) dalla stazione e se sei della Facoltè di Filosofia e Lettere sei fortunato, poichè potrai andarci a piedi. In questo quartiere si trova la sede del rettorato dell’ Università di Cordova, che anteriormente era la sede della Facoltà di Veterinaria.
La zona que le resultará más familiar, podemos decir con seguridad, es la Plaza Costasol. Es una rotonda situada casi en el centro del barrio, rodeada de muchas tiendas locales, supermercados, bares, restaurantes, kebabs, bazares. Dos elementos caracterizan a este barrio: la multiculturalidad y los estudiantes. No es difícil encontrar tiendas en las que se pueden comprar productos de diferentes países y bares en los que se ofrece una tapa por cada bebida.
Un altro luogo simbolico del quartiere è Plaza de Toros, situata nin Avenida de Gran Vìa Parque, una delle principali vie del quartiere, insieme ad Avenida de Antonio Maura e Avenida di Medina Azahara.
VALLELLANO
Un’altra zona molto popolare e apprezzata dagli studenti Erasmus a Cordoba è la zona di Vallellano. La Facoltà di Lettere e Filosofia è raggiungibile a piedi in soli 2 o 3 minuti. Anche molti studenti di Medicina o Infermieristica e coloro che frequentano la Loyola University scelgono questa zona per la sua vicinanza e i buoni collegamenti.
È una zona molto vicina al centro della città a pochi passi dal centro storico. La Mezquita, l’Alcazar, il Puente Romano e la Plaza del Potro formeranno parte della tua quotidianeità, quindi se ti piace vivere circondato da storia, arte e cultura, smetti di cercare ancora. In questa zona si trovano supermercati, alcuni negozi locali, numerosi ristoranti e bar, incluso pub, soprattutto nella zona ldella Ribera del rìo.
In questa zona si trova anche il quartiere di San Basilio, nel quale ci sono solo case di architettura tipica andalusa, la maggior parte con facciata bianca, cancelli, balconi e patio centrale, decorato con vasi e piante.
Si tratta di una zona molto tranquilla, ideale per quelli a cui piace il silenzio per studiare… Fino a quando non arriva il mayo cordobés, perchè allora le strade si riempiono di fiori, musica e gente.Molti vicini decorano le proprie facciate e i propri balconi con fiori e aprono le porte della loro casa per due settimane, affinchè chi vuole possa entrare a visitarne il patio. Questo mese farà si che tu voglia che il tuo Erasmus a Còrdoba non finisca mai.
CENTRO
Per un Erasmus anche il centro è una delle migliori zone di Còrdoba per vivere. Fatta eccezione per la Facoltà de Ciencias del Trabajo, vicino Plaza Colòn, non ci sono altre facoltà, però tutte si possono raggiungere facilmente, che sia in treno, in autobus o a piedi. È perfettamente collegata con i trasporti pubblici a tutte le zone della città.
Quest zona è piena di negozi, la maggior parte catene nazionali o internazionali, come Zara o Mango. Ovviamente ci sono vari supermercati, un Corte Inglés, la più famosa catena di grandi magazzini della Spagna, qualsiasi cosa cerchi, la trovi lì.
I punti principali del centro sono Plaza de las Tendillas, Plaza de la Corredera, la avenida Ronda de los Tejares (conosciuta per la presenza di succursali di tutte le banche) e Avenida del Gran Capitàn. In questa zona troverai anche una grande quantità di bar per degustare birre e tapas.
Con queste informazioni già potete farvi un’idea delle migliori zone per cercare alloggio a Còrdoba durante il vostro Erasmus, però senza girarci troppo intorno, sapete che, avendo scelto Còrdoba come meta Erasmus, qualsiasi decisione prenderete sarà quella corretta.